“Storie per tutti” è un progetto di letture ad alta voce accessibili per bambini dai 3 agli 8 anni. I raccontastorie sono un gruppo di persone disabili e non, con competenze nell’educazione, nella letteratura per l’infanzia, nell’illustrazione, nella musica e nel cinema, e portiamo avanti questo progetto in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna avviato nell’anno scolastico 2015/16.
Il progetto nasce dall’idea che l’accesso alla cultura e all’arte in tutte le sue forme sia un diritto di tutti e che esse debbano essere pensate prendendo in considerazione le diverse abilità. Vogliamo offrire ai bambini un’occasione inclusiva, rendendo lo spazio/tempo del racconto un momento piacevole e fruibile da tutti, anche da chi non accede al libro e alla lettura in modo convenzionale.
Per fare questo, i narratori di Storie per tutti utiilizzano diversi strumenti e modalità, accompagnando le letture ad alta voce con letture in simboli (utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa), con la LIS (Lingua Italiana dei Segni), e con narrazioni polisensoriali, offrendo ai bambini sollecitazioni tattili, uditive e olfattive. Per “mettere in scena” le letture, si utilizzano anche proiezioni, ombre, pupazzi, kamishibai, illustrazioni dal vivo e musica dal vivo.
Il progetto, che è già stato portato in numerose biblioteche e centri culturali della Regione e non solo, ha toccato anche i luoghi dell’Appennino e diversi reparti pediatrici degli ospedali bolognesi.