Gli animatori con disabilità e gli educatori del Progetto Calamaio hanno partecipato nell’anno scolastico 2017/2018 alla visione dello spettacolo di teatro per l’infanzia “Becco di Rame” presso il Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno. Lo spettacolo, a cura di Teatro del Buratto di Milano, racconta la storia di un’oca tolosa rimasta senza becco dopo aver difeso gli animali della sua fattoria dall’attacco di un’affamatissima volpe.
Ad aiutarla, oltre agli amici animali, ci sarà il dottor Briganti, un po’ veterinario e un po’ poeta, che sostituirà con una protesi in rame il becco della giovane oca, che piano piano ritroverà appetito e gioia di vivere.
Un dolcissimo spettacolo, vincitore del Premio Eolo 2018, che ci insegna a guardare l’altro come uguale e diverso da noi, a rispettarne il vissuto e le specificità, ad affrontare le ingiustizie subite, a ritrovare la forza e il coraggio di riconoscere la vita come ancora degna di essere vissuta e condivisa in compagnia.
A seguito della visione gli animatori e gli educatori con disabilità del Calamaio hanno condotto, insieme alla direttrice Cira Santoro, la regista e attrice Serena Crocco e al gruppo Altre Velocità, un incontro di formazione sulla relazione con la diversità rivolto alle studentesse in alternanza scuola-lavoro del Liceo Da Vinci di Casalecchio.