In occasione del nono centenario del Comune di Bologna, l’Istituzione Bologna Musei ha ideato una serie di itinerari inter-museali inediti volti a promuovere il patrimonio storico-artistico e a far conoscere le origini dei musei e delle loro collezioni. 9 oggetti, esposti in 9 sedi dell’Istituzione, per festeggiare i 900 anni del Comune, diventeranno il pretesto per narrare e approfondire storie e vicende legate alla città, ai suoi luoghi e ai suoi protagonisti. L’obiettivo di questa iniziativa è rendere accessibile a tutti la visita ai musei cittadini, attraverso percorsi di dialogo tra le varie sedi intorno a temi comuni e trasversali.
Per far conoscere queste storie, l’Istituzione ha organizzato un programma di visite guidate, secondo il seguente calendario:
> 2 aprile 2017: Cosa c’era, Cosa c’è (Manifattura delle Arti): si parte dal MAMbo (via Don Minzoni 14) alle ore 16.00, durata 2 ore;
> 7 maggio 2017: Lettera Testamento (Museo Morandi + Museo del Patrimonio Industriale): si parte dal Museo Morandi (via Don Minzoni 14) alle ore 15, durata 3 ore.
La Coop. Accaparlante ha partecipato attivamente al progetto, collaborando alle fasi di pubblicazione dei fleyr dell’evento, che sono stati tradotti nei simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) dagli animatori con disabilità del Progetto Calamaio, così da agevolarne l’utilizzo e la comprensione a persone con difficoltà nella lettura e ai nuovi cittadini stranieri che ancora non padroneggiano la lingua italiana.