{"id":92,"date":"2017-01-31T11:33:58","date_gmt":"2017-01-31T10:33:58","guid":{"rendered":"http:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/?page_id=92"},"modified":"2018-04-19T12:05:05","modified_gmt":"2018-04-19T10:05:05","slug":"la-quinta-parete","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/la-quinta-parete\/","title":{"rendered":"La Quinta Parete"},"content":{"rendered":"

Il gruppo Calamaio del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in collaborazione c\"\"on il Teatro\u00a0ITC di San Lazzaro, continua a invadere le sale e a esplorare i vocaboli\u00a0dello\u00a0spettacolo dal vivo\u00a0con La Quinta Parete<\/a><\/span>.<\/span>\u00a0Il progetto \u00e8 frutto di un esperimento pilota, avviato nel\u00a0corso della stagione teatrale 2011-12 in collaborazione con Teatro ITC e l’attuale Teatro Laura Betti. Il teatro di Casalecchio di Reno.\u00a0 Nell’anno 2012-13 il gruppo ha partecipato anche alla stagione di\u00a0 Arena del Sole –\u00a0Emilia Romagna Teatro Fondazione.<\/p>\n

Una redazione mista di spettatori, composta dagli animatori disabili e dagli educatori del gruppo, che\u00a0si confronta\u00a0di volta in volta criticamente sui temi e sulle suggestioni offerte dalla visione degli spettacoli, coadiuvati dall’intervento di critici teatrali e dall’incontro con gli artisti stessi.\u00a0Un modo diverso per parlare a noi e alla citt\u00e0 di accessibilit\u00e0 culturale<\/span>, un\u2019accessibilit\u00e0 che non\u00a0 vogliamo si riduca al semplice atto di entrata nei luoghi deputati ma che piuttosto sia in grado di offrire a tutti la capacit\u00e0 di lasciare le tracce del proprio passaggio<\/span> e, attraverso l\u2019incontro con l\u2019arte e il teatro, renderci spettatori e cittadini partecipi del nostro tempo.<\/p>\n

Obiettivo del progetto \u00e8 nello specifico promuovere, attraverso l\u2019immersione diretta nel tessuto culturale, il ruolo del disabile come fruitore critico all’interno dello stesso. Il teatro \u00e8 in tal senso territorio privilegiato, poich\u00e9 offre la possibilit\u00e0 di un confronto<\/span> in presenza insostituibile, capace di far confluire in s\u00e9 emozioni, relazioni e identit\u00e0 comunitarie che mai si esauriscono nel puro atto spettacolare.\u00a0Uscire la sera\u00a0 per vivere un\u2019occasione festiva, l\u2019incontro con un evento che non ha esplicitamente per tema la diversit\u00e0, pu\u00f2 offrire al disabile (come a chiunque altro) lo spunto per una successiva e pi\u00f9 ampia riflessione sul reale<\/span>, capace, attraverso la fantasia e il divertimento, di influire sullo sviluppo umano e intellettuale della persona.\u00a0A ci\u00f2 si aggiunge un\u2019altra riflessione, il paradosso di rintracciare la presenza del disabile a teatro pi\u00f9 frequentemente sul palco che in platea. Senza falsi buonismi abbiamo cercato e stiamo cercando di capirne le ragioni e di offrire a un pubblico che vuole restare \u201cqualsiasi\u201d gli strumenti per godere appieno anche di questa condizione.<\/p>\n

Il Teatro del Novecento \u00e8 vissuto cercando di bucare e oltrepassare la quarta parete, quello spazio\u00a0intercorrente cio\u00e8, secondo la nota definizione di Stanivslaskij, tra la scena e il pubblico, tra il gioco della finzione<\/span> \"\"e quello della realt\u00e0. Se \u00e8 vero che i recenti percorsi hanno reso possibile considerare la rottura come acquisita, \u00e8 lecito, tuttavia, segnalare ancora, anche nell’ambito della pratica scenica, l\u2019esistenza di una nuova quinta parete da sfondare: la scatola che rinchiude l\u2019esperienza teatrale ma che non ci fa vedere oltre.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Il gruppo Calamaio del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in collaborazione con il Teatro\u00a0ITC di San Lazzaro, continua a invadere le sale e a esplorare i vocaboli\u00a0dello\u00a0spettacolo dal vivo\u00a0con La Quinta Parete.\u00a0Il progetto \u00e8 frutto di un esperimento pilota, avviato … Continua a leggere→<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"footnotes":""},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/92"}],"collection":[{"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/3"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=92"}],"version-history":[{"count":12,"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/92\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":347,"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/92\/revisions\/347"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/culturaliberatutti.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=92"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}